news

ULTIME INFORMAZIONI

News

Corso di perfezionamento in Cybersecurity, Cyber Risk and Data Protection

Partirà ad Aprile 2022 la prima edizione del corso di perfezionamento su “Cybersecurity, Cyber Risk and Data Protection”, organizzato dall’Università Politecnica delle Marche in collaborazione con l’Università di Macerata.

Il nostro Giovanni Libertini, socio di Blue Team, sarà docente di un moulo di tale corso.

Il corso ha lo scopo di consentire agli specialisti nella protezione dei dati, o a chi intende intraprendere questo percorso, di approfondire tematiche come l’analisi del rischio cyber e la valutazione del loro impatto sia in termini tecnologici che giuridici.

I contenuti del corso prevedono un’introduzione al rischio cyber ed alla protezione dei dati dal punto di vista etico e giuridico, seguita dalla descrizione di metodi per la valutazione e la gestione del rischio stesso. A ciò segue l’introduzione di tecniche e strumenti per la protezione dei dati ed il contenimento del rischio cyber, sia dal punto di vista tecnologico che organizzativo.

Infine, il corso fornisce competenze sulle metodologie di audit e valutazione del rischio e della sicurezza cyber, con riferimento a normative e linee guida vigenti, ed a supporto dell’applicazione del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati (GDPR).

Caratteristiche del corso:

Lezioni per 100 ore totali
Moduli di 4 ore preferibilmente collocati il Venerdì pomeriggio ed il Sabato mattina
Lezioni in presenza presso l’Università Politecnica delle Marche
Possibilità di partecipazione online a tutte le lezioni
Disponibilità delle videolezioni registrate come ausilio didattico
Frequenza obbligatoria (anche online) per almeno il 75% delle ore
Esame finale basato su progetto o tesina del partecipante

Sito web: https://csdp.dii.univpm.it/

Altre notizie che potrebbero interessarti